qualita_serviziLa Federconsumatori Lombardia, con le associazioni partner Coniacut e Adusbef nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Lombardia, ha realizzato tra marzo e luglio 2015 un’indagine per tutti i Comuni della Lombardia per verificare se le aziende di gestione e/o erogazione del SII (Servizio idrico integrato) e del Servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, adottano o meno una Carta della Qualità dei Servizi come previsto dalla L. 244/2007 (Finanziaria 2008) art. 2, comma 461.

L’obiettivo dell’indagine era quello di verificare quindi le condizioni essenziali, dal punto di vista del consumatore utente, per un migliore servizio sotto alcuni profili:

– possibilità di monitorare adeguatezza e raggiungimento degli standard;

– possibilità di gestire le controversie eventuali con la conciliazione paritetica;

– sessioni di verifica annuali.

Allo scopo è stato inviato un questionario ai Comuni Lombardi per raccogliere le informazioni essenziali. Per completare il quadro delle informazioni è stata realizzato un controllo parallelo sui siti dei Comuni e delle Aziende.

Il Servizio Idrico Integrato è in una fase di profonda riorganizzazione. Le Carte della Qualità dei Servizi, in aderenza alla normativa, cominciano ad affermarsi. L’approccio per il servizio di Raccolta e Smaltimento Rifiuti è meno armonico e risente della sensibilità dei singoli amministratori.

Per il SII la fotografia che ci restituisce l’indagine è quella di un’ampia diffusione delle Carte dei Servizi. Per oltre il 90% dei Comuni Lombardi la Società di Gestione ha adotato la Carta del Servizio. Solo in due casi , al momento dello svolgimento della ricerca, (SAL e Uniacque) è stata rilevata una aderenza maggiore alle disposizioni della L. 244/2007. Si regista allo stesso tempo un’apertura di disponibilità da parte delle società pubbliche lombarde del SII alla messa in rete delle migliori pratichje.

Per il Servizio di Raccolta e Smaltimento Rifiuti la Carta risulta disponibile per quasi il 60% dei Comuni Lombardi. Molte Aziende di Gestione del Servizio non mettono in evidenza la Carta della Qualità del Servizio sul proprio sito.