ROVATO (Bs) – Dal sito www.rovato.org segnaliamo l’interessante focus sull’azienda di servizi Cogeme Spa. Lo scorso 19 ottobre a Rovato l’Assemblea dei Soci di Cogeme Spa, riunita presso la sede di via XXV Aprile della Società, ha eletto a larga maggioranza il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Federconsumatori Lombardia chiede con forza di essere coinvolta, nelle scelte di gestione e di assegnazione dei contratti di servizio, in quanto Cogeme è una società pubblica. Lo stabilisce la legge 244 del 2007 lo dice chiaramente al comma 461, articolo 2.

Rivolgiamo ufficialmente questo invita, al nuovo board di Cogeme Spa – eletto con il voto favorevole del 80,465% del capitale sociale presente – che sarà presieduto da Giuseppe Mondini, 42 anni, di Erbusco, mentre i nuovi consiglieri sono Giulio Centemero (consigliere delegato), Maurizio Giannotti (di Rovato, ndRovato.org), Simona Troncana ed Ezio Codenotti.

È stato nominato, inoltre, anche il nuovo Collegio Sindacale, presieduto da Giuliano Terenghi e del quale sono membri effettivi Andrea Manzoni e Federica Pontoglio; membri supplenti Mariarosa Maffetti e Marco Giacomo Inverardi. I nuovi organi sociali avranno mandato triennale.

Cogeme Spa è una delle prime Società per azioni dei Comuni in Italia. Le quote azionarie sono totalmente detenute da 69 Amministrazioni locali delle province di Brescia e Bergamo. Nata nel 1970 come COmpagnia GEnerale MEtano, con l’obiettivo di metanizzare la Franciacorta, negli anni successivi delinea sempre meglio la propria connotazione di “Società dei Comuni”, quale efficace strumento di gestione dei servizi da parte degli Enti locali che consente economie di scala, tecnologie e qualità dei servizi.

Ha costituito nel 2006, con le aziende municipali di Cremona, Crema, Pavia e Lodi, Linea Group Holding, le cui società di business operano nella produzione e vendita energia, nel settore ambientale, nella distribuzione gas e nell’ICT, e che con un fatturato di oltre 600 milioni di euro si colloca tra le prime utilities del Paese.